domenica 8 aprile 2018

Cream tart

La torta più fashion ed #instagrammabile del periodo è lei: La Cream Tart.
Vi mostro come prepararla in maniera facile e veloce.


Cream Tart 



Ingredienti per la base:
250 gr farina 00
125 gr burro
100 gr zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
5 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale


Ingredienti per la crema:
250 ml di panna fresca
225 gr di mascarpone
45 gr zucchero a velo

Decorazioni:
fragole
fiori (non commestibili)
roselline in ostia


Le dosi della crema variano in base alla grandezza delle forme (lettere, numeri..) che desiderate realizzare. Con queste potrete realizzare due basi delle dimensioni di 25 cm circa. In particolare, come potete vedere dalle foto, io ho creato un cuore.




Preparazione frolla: Con le fruste mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Successivamente aggiungete l'uovo ed il tuorlo ed infine anche la farina ed il lievito, finchè non otterrete un panetto morbido e compatto.
Il panetto dovrà riposare per qualche ora in frigo, quindi avvolgetevelo nella pellicola. Nel frattempo, realizzate la forma che desiderate; potete prendere dei template disponibili su internet, realizzarli a mano o in alternativa con word. Stampateli e ritagliateli.
Stendete la frolla con il matterello a 1/2 cm di spessore e realizzate la vostra forma, utilizzando un coltello ben affilato. Ricordatevi che per questa torta sono necessarie due forme della stessa dimensione. Dopo averle realizzate, bucherellate la superficie e ponetele in forno a 160° per circa 15 minuti; la superficie si dovrà dorare leggermente. Quando saranno pronte lasciatele raffreddare senza toccarle per evitare che si spezzino.

Preparazione crema: Con la frusta montate la panna e il mascarpone con lo zucchero a velo. Quando il composto sarà ben solido, ponetelo in una sac a poche con una bocchetta a forma circolare. Appena la frolla sarà ben fredda ponetela su un vassoio ed iniziate a ricoprirla realizzando piccoli ciuffetti di crema. Ricoperta la prima frolla, ponete sopra di essa anche la seconda e ripetete l'operazione. Infine, procedete alla decorazione utilizzando ciò che più vi piace (fragole, meringhe, macarons, fiori, ostie ecc).
Vi suggerisco di decorare la torta solo all'ultimo, per evitare che le decorazioni si rovinino.


P.S. Per la realizzazione della base (frolla) ho utilizzato la ricetta del blog Sprinkledress, mentre per la farcia ho utilizzato quella del blog Lucake.



Per qualsiasi domanda potete lasciarmi qui un commento o contattarmi su Instagram al mio profilo @sweetkitchennblog.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...