Ho voluto provarla per vedere se oltre ad essere "magica" è anche buona,in realtà penso che possa piacere solo a coloro a cui piace il budino.
La ricetta l'ho presa da giallozafferano ma ho apportato una piccola modifica dal momento che a casa non mi ritrovavo la vaniglia..
Quindi non la posso definire magic cake alla vaniglia ma semplicemente "bianca".
Vi lascio dunque gli ingredienti e alla preparazione.
P.S.Affinché in forno si vengano a formare i tre strati bisogna seguire passo passo il procedimento e stare attenti a quali ingredienti debbano essere a temperatura ambiente e quali a temperatura minore.
[ Magic cake ]
Ingredienti:
Farina 115 gr
Uova temperatura ambiente 4
Acqua fredda 1 cucchiaio
Zucchero semolato 150 gr
Burro fuso freddo 125
Latte 500 ml
Sale 1 pizzico
1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
Fate sciogliere il burro e versatene una parte per spennellare la tortiera che deve essere di circa 20 cm. Dividete gli albumi dai tuorli che devono essere a temperatura ambiente e versateli in una ciotola insieme allo zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero,se non avete una planetaria potete farlo con una forchetta, e versate anche un cucchiaio di acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale,il burro fuso e continuate a mescolare. Setacciate la farina e versatela nel composto. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino,facendo sì che non sia nè troppo caldo nè troppo freddo. Infine versatelo nella ciotola. Montate a neve gli albumi versando un cucchiaino di limone e incorporate il composto nel precedente facendo attenzione che gli albumi non si smontino. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata e mettetela in forno a 150° per circa 80 minuti(forno statico).
Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare e poi copritela con della pellicola e insertitela in frigo per 2 ore.Successivamente procedete a realizzare piccoli cubetti e servite spolverizzando sopra lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento