domenica 16 marzo 2014

Torta Pandistelle

Ecco la torta più calorica e deliziosa allo stesso tempo,la torta che conquisterà grandi e piccini,stiamo parlando della torta Pandistelle. Questa torta è di facile e veloce preparazione,anzi velocissima,anche perchè non richiede di essere infornata. Io consiglio però di prepararla almeno un giorno prima.
[ Torta Pandistelle ]


Ingredienti:
700 grammi di biscotti Pandistelle
500 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
latte q.b.
300 grammi di nutella
Procedimento:
Prendete una tortiera a cerniera ed eliminate la base circolare di sotto.Posizionate un vassoio o un piatto sotto la base circolare della tortiera,bagnate i biscotti nel latte velocemente e disponeteli in modo da coprire tutta la base.Se vi sono dei buchi spezzettate i biscotti e coprite così tutta la base.Sciogliete la nutella o a bagnomaria oppure nel forno(io ho acceso il forno per dieci minuti a 200 gradi,successivamente l'ho spento e ho inserito il pentolino senza manici con la nutella).
Montate con lo zucchero la panna. Versate la panna sui biscotti insieme a un pò di nutella e procedete in questo modo fin quando vorrete,io ho fatto solamente 3 strati.
Io ho inoltre fatto delle lettere in cioccolato e le ho appoggiate sulla torta. Ho completato in fine con una spolverata di cacao amaro.


martedì 4 marzo 2014

Chiacchiere,bugie,frappe di Carnevale



Come ogni anno,da tradizione,preparo le chiacchiere. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette per trovare quella che mi soddisfa di più e devo dire che quasi tutte le ricette sono davvero ottime!
Con questa ricetta una chiacchiera tira l'altra,sono davvero croccanti e gustose. Se volete consultare la ricetta che ho utlizzato lo scorso anno cliccate qui
Ecco qui la ricetta:


[Chiacchiere di carnevale]
 

Ingredienti:
500 grammi di farina
120 grammi di zucchero
2 uova
un bicchierino di olio
un bicchierino di liquore (a scelta)
 
 
Procedimento:
Realizzate una fontana con lo zucchero e la farina e al centro versate l'olio,il liquore e le uova.Quindi impastate. Se vedete che la pasta non riesce a compattarsi per bene vi suggerisco di aggiungere un altro pò di olio. Quando la pasta sarà liscia avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti in frigo. Prendete la pasta e tagliatela a cubetti e stendetela con il mattarello,lo spessore non deve superare il centimetro. Realizzate dei quadrati con un coltello o una rotellina e fate un piccolo taglio al centro in modo da poterle intrecciare per ottenere l'effetto "mascherina". Procedete in questo modo finchè non si sarà esaurita la pasta a dispozione. Friggete adesso le vostre chiacchiere e ponetele in un vassoio con della carta assorbente su cui si andrà a depositare l'olio superfluo.
Infine spolverizzate con zucchero a velo e se volete aggiungete del cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria o in microode.
 


 


 

 
 
 


sabato 1 marzo 2014

Magic cake

Ne avrete sentito sicuramente parlare un po' tutti,l'avrete vista fotografata in tantissimi blog...la protagonista è certamente la magic cake. Se la conoscete già saprete che la magia di questa torta sta nel triplo stato che si viene a formare nel momento in cui la cuocete. Il primo ha la consistenza tipica del pan di spagna,il secondo quella morbida di un budino e infine l'ultima del flan.
Ho voluto provarla per vedere se oltre ad essere "magica" è anche buona,in realtà penso che possa piacere solo a coloro a cui piace il budino.
La ricetta l'ho presa da giallozafferano ma ho apportato una piccola modifica dal momento che a casa non mi ritrovavo la vaniglia..
Quindi non la posso definire magic cake alla vaniglia ma semplicemente "bianca".
Vi lascio dunque gli ingredienti e alla preparazione.
P.S.Affinché in forno si vengano a formare i tre strati bisogna seguire passo passo il procedimento e stare attenti a quali ingredienti debbano essere a temperatura ambiente e quali a temperatura minore.



[ Magic cake ]
        
         Ingredienti:
Farina 115 gr
Uova temperatura ambiente 4
Acqua fredda 1 cucchiaio
Zucchero semolato 150 gr
Burro fuso freddo 125
Latte 500 ml
Sale 1 pizzico
1 cucchiaino di succo di limone

 
Procedimento:
Fate sciogliere il burro e versatene una parte per spennellare la tortiera che deve essere di circa 20 cm. Dividete gli albumi dai tuorli che devono essere a temperatura ambiente e versateli in una ciotola insieme allo zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero,se non avete una planetaria potete farlo con una forchetta, e versate anche un cucchiaio di acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale,il burro fuso e continuate a mescolare. Setacciate la farina e versatela nel composto. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino,facendo sì che non sia nè troppo caldo nè troppo freddo. Infine versatelo nella ciotola. Montate a neve gli albumi versando un cucchiaino di limone e incorporate il composto nel precedente facendo attenzione che gli albumi non si smontino. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata e mettetela in forno a 150° per circa 80 minuti(forno statico).
Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare e poi copritela con della pellicola e insertitela in frigo per 2 ore.Successivamente procedete a realizzare piccoli cubetti e servite spolverizzando sopra lo zucchero a velo.


 
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...