Tiramisù
Cosa c'è più buono di una fetta di tiramisù da gustare lentamente dopo il pranzo domenicale, già ricco di suo?
Vi propongo una ricetta molto semplice, da realizzare in circa 15 minuti, ma soprattutto leggera, se un tiramisù si può definire tale!
Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti:
250 grammi di mascarpone
1 uovo
100 grammi di zucchero
cacao in polvere q.b.
un pacco di savoiardi (vi consiglio di acquistarne 2,non si sa mai!)
caffè q.b.
Procedimento:
Dividete il tuorlo dall'albume e in una terrina mescolate insieme lo zucchero al tuorlo. Con l'aiuto delle fruste elettriche montate a neve l'albume. Infine incorporate i due composti insieme e continuate a mescolare con l'utilizzo delle fruste finchè avrete ottenuto un composto chiaro ed omogeneo, in seguito aggiungete anche il mascarpone e continuate a frullare.
Dopo aver realizzato la crema, preparate il caffè e versatelo in una ciotola aggiungendo un pò di acqua per diluirlo. Adesso inzuppate i savoiardi nel caffè, facendo attenzione ad inzupparli per bene e riponeteli pian piano in una ciotola, piatto o ciò che più preferite. Procedete in questo modo finchè avrete completato il primo strato. Successivamente versate metà della crema al mascarpone che avevate preparato e livellate bene, procedete in questo modo fino alla fine. Infine cospargete la superficie con il cacao amaro.