Questo dolce è uno dei più buoni mai assaggiati. Soffice,delicato,gustoso.Perfetto per la colazione,per merenda per il dessert,insomma è super versatile e si può farcire come meglio si vuole!
[ Rotolo al cioccolato ]
80 grammi di farina
150 grammi di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
burro q.b.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e mescolate insieme i tuorli con lo zucchero. Invece gli albumi montateli a neve ben ferma. Unite poco per volta,mescolando dal basso verso l'alto, lo zucchero e i tuorli agli albumi e successivamente sempre poco alla volta la farina. Infine mettete anche il lievito.Quando il composto risulterà ben amalgamato potete procedere a rivestire una teglia da forno con carta forno, precedentemente spennellata di burro x evitare che il rotolo si attacchi.
Versate il composto riempiendo tutta la teglia cercando di livellare in modo omogeneo e di fare dei bordi abbastanza regolari. Vi consiglio di livellare il composto per bene e soprattutto di fare attenzione alla parte centrale che solitamente in cottura diventa più spessa.
A forno preriscaldato inserite la teglia e fate cuocere per circa 10 minuti. Sarà cotta nel momento in cui vedrete i bordi dorati.Spegnete il forno e stendete su un piano un canovaccio umido.Quindi uscite dal forno la teglia e ponete sul canovaccio il composto con la carta forno in modo tale che vi sarà più facile arrotolarlo.
A questo punto arrotolate il rotolo su se stesso in modo tale che prenda la giusta forma,stando attenti a non romperlo.
Preparate la crema che più preferite o semplicemente riempitelo con la nutella o con la confettura. Io ho realizzato una crema al cioccolato.
Fate raffreddare la crema e poi versatene una abbondante quantità sul rotolo tranne ai bordi.Arrotolate delicatamente il rotolo aiutandovi sempre con la carta forno sottostante e poi ponetelo in frigo. Potete gustarlo subito o nei giorni successivi. Potete abbellirlo come preferite,con zucchero a velo,con della crema,codette,panna...insomma basta un po' di creatività!